Notizie Approfondimenti Reddito di emergenza, prorogato al 31 maggio termine per presentare la domanda

Reddito di emergenza, prorogato al 31 maggio termine per presentare la domanda

Per inoltrare la pratica ci si può rivolgere agli uffici del patronato Inca della Cgil

E’ stato prorogato fino al 31 maggio il termine ultimo per presentare la domanda del reddito di emergenza (Rem), misura di sostegno al reddito straordinaria rivolta ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Per inoltrare la pratica ci si può rivolgere agli uffici del patronato Inca della Cgil, le cui sedi sono indicate nel sito www.patronatoinca.it.

Fra i requisiti richiesti, un reddito familiare, riferito a febbraio 2021, inferiore alla quota di Rem calcolata in base ai membri del nucleo, un valore del patrimonio mobiliare nel 2020 inferiore a 10 mila euro (più 5000 per ogni componente oltre al primo e per familiari con disabilità grave o non autosufficienza), un Isee inferiore a 15 mila euro. Una importante novità è la possibilità di accedere al reddito anche per chi ha la Naspi o la Discoll scaduta tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.

L’importo mensile va da un minimo di 400 a 840 euro per tre mesi, in base alla situazione di difficoltà vissuta delle famiglie che ne faranno richiesta. L’invito dell’Inca Sardegna è di chiamare gli uffici per prenotare un appuntamento, gli operatori vaglieranno le singole situazioni prima di inoltrare le domande.