Flash News Covid: martedì 20 aprile riunione Cts su ipotesi riaperture

Covid: martedì 20 aprile riunione Cts su ipotesi riaperture

Il Ministero della Salute valuta anche la possibilità di utilizzare il test salivare nelle scuole

riaperture covid

Sulle varie ipotesi di allentamento delle misure si discuterà nella riunione del Comitato tecnico scientifico convocato per il pomeriggio di martedì 20 aprile alle 17. Durante l’incontro gli esperti dell’Esecutivo esprimeranno un parere sulle possibili nuove regole avanzate dalla classe politica e che potrebbero entrare nel nuovo decreto legge.

Tra le misure proposte c’è un pass per gli spostamenti nelle zone arancioni e rosse, i protocolli per le riaperture predisposti dalle regioni e la cancellazione del coprifuoco previsto alle 22, quest’ultima sostenuta in particolar modo dal leader della Lega Matteo Salvini.

I numeri non sono ancora così buoni da abbattere le restrizioni ed è presto per togliere il coprifuoco“, ha dichiarato il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri intervistato dalla Stampa, che però si dice fiducioso e assicura che le riaperture sono “irreversibili: non dovremo più temere di dover chiudere, visto che la campagna vaccinale avanza“.

Novità anche per quanto riguarda la scuola: il ministero della Salute sta valutando infatti la possibilità di utilizzare il test salivare, inizialmente sperimentando l’efficacia dei controlli attraverso gruppi di alunni, al fine di prevenire l’eventuale contagio importando il ‘modello Lazio e Bolzano’ nelle strutture scolastiche di tutte le Regioni: la competenza però spetta a queste ultime. “E’ questo che ci preoccupa, avremo ancora una volta una situazione a macchia di leopardo“, afferma Maddalena Gissi, segretario Cisl Scuola.