Lutto nel mondo della politica sarda: è morto all’età di 83 anni Benito Orgiana, ex deputato Repubblicano, tra i fondatori del movimento politico Fortza Paris.
Nato a Orroli il 10 febbraio 1938, Orgiana aveva dedicato gran parte della sua vita alla politica e alla Sardegna. Negli anni Novanta era stato assessore all’Annona del Comune di Cagliari e poi consigliere comunale.
Nel 1992 era stato eletto deputato con il Partito Repubblicano Italiano nel collegio di Cagliari-Nuoro per la XI Legislatura, lavorando per due anni in Commissione Agricoltura. È stato presidente dello Iacp, oggi Area, nel 2001, e nel 2004 ha partecipato alla fondazione del movimento politico Fortza Paris di cui Orgiana era Presidente onorario.
“È la notizia che non volevo sentire – ha detto all’ANSA il presidente di Fortza Paris, Gianfranco Scalas – è scomparsa una grande persona, aveva una grandissima capacità di difendere la Sardegna, era un vecchio repubblicano che aveva sposato la linea autonomista. Mi è stato sempre vicino – ha aggiunto commosso – è una perdita non solo del partito ma personale”. In molti lo ricordano come “esempio ineguagliabile di rigore morale, altruismo e lealtà”.