“Siamo un gruppo di amici, medici in pensione e liberi professionisti, che hanno pensato di portare all’attenzione dell’opinione pubblica isolana il pensiero di chi è stato tanti anni in prima linea nella Sanità isolana.
Per tale motivo spinti da un unico intento di essere utili ai nostri conterranei ci siamo uniti in una associazione dedicata a Edward Jenner padre del primo vaccino ( Anti Vaiolo)”, afferma il dottor Giorgio Bruno Lau, coordinatore del Gruppo. Già da qualche tempo “stiamo cercando di offrire volontariamente, le nostre capacità e la nostra esperienza per dare una mano per le vaccinazioni contro il Covid 19 quanti più cittadini sardi possibile, seguendo ovviamente le direttive nazionali e regionali. Fino a pochi giorni fa nulla si era mosso fino a quando abbiamo chiesto un incontro al Commissario Straordinario di Ares-Ats Massimo Temussi”.
Lacu spiega che “siamo stati tempestivamente convocati e, in presenza dei vertici sanitari ed amministrativi della Azienda convocati all’uopo dal Commissario Straordinario, abbiamo manifestato la nostra disponibilità a vaccinare i cittadini in tutti i paesi della Sardegna chiedendo in cambio esclusivamente la assicurazione per la responsabilità civile”. “Pochi giorni dopo – prosegue il coordinatore del Gruppo Edward Jenner – è stato pubblicato un bando per medici volontari stilato secondo le nostre richieste. Abbiamo tutti presentato la domanda per essere inseriti nell’elenco dei medici vaccinatori ed ora stiamo aspettando, bisogna rispettare i tempi necessari dettati dalle regole della Pubblica Amministrazione, di iniziare questa attività e contribuire a debellare l’infezione virale.
Di ciò ringraziamo Massimo Temussi per l’attenzione dimostrata e per la rapidità ed il pragmatismo con cui ha fatto in modo di avere ulteriori medici oltre quelli in servizio disponibili a recarsi in tutti paesi della Sardegna per vaccinare i cittadini”. “Non è vero – conclude il dottor Lacu – che mancano i medici vaccinatori e non è necessario che piovano da altre parti della Penisola come manna dal cielo. Siamo in grado con le nostre forze e con la collaborazione di persone illuminate di portare a termine questa meritevole opera nel minor tempo possibile”.