In rosso fino a Pasqua: questa sembra essere l’unica certezza dopo il monitoraggio di oggi della Cabina di regia, per otto Regioni e una Provincia autonoma. Friuli Venezia Giulia, Emilia- Romagna, Piemonte, Marche, Lombardia, Campania, Trento, Puglia e Veneto.
Mentre sulle altre regioni la Cabina di regia ha rilevato un Rt nazionale rimasto identico alla scorsa settimana, cioè a 1,16 (ricompreso tra 1,02 e 1,26).
Dovrebbe uscire dalla zona bianca la Sardegna, che presenta un Rt pari a 1,08 (Isola che finirà in arancione visto che il giallo fino a Pasqua non esiste più) e il Molise, che è stato in zona rossa due settimane, queste le indiscrezioni di queste ore.
“C’è qualche regione che rischia di cambiare colore però aspetto che si pronunci la cabina di regia. Se so quali saranno? Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per correttezza”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. La Sardegna rimarrà zona bianca? “Ha dei numeri in peggioramento però non so, aspetterei la cabina di regia”. E alla domanda reiterata di Geppi Cucciari se la Sardegna rimarrà bianca ha storto la bocca e scosso la testa in segno di no.
Leggi anche:
Sardegna in bilico tra zona bianca e arancione, Salvini: “Impensabili chiusure”