“Ringrazio di cuore il Presidente Andrea Caputo , il Vicepresidente Marcello Di Vetta, la Portavoce Donne Giuliana Misir, tutta la cabina di regia ( Gaspare Edgardo Liggeri, Gemini Tommy e Amedeo Luongo) e tutti i referenti territoriali del Movimento, per la mia nomina a Segretario Nazionale del Movimento”. Sono queste le parole pronunciate dall’avvocato Alberto Appeddu dopo la nomina a segretario nazionale del ‘Movimento Italia Sovrana’, un movimento popolare apartitico nato nel 2020. Nel post di ringraziamento, Appeddu elenca anche i punti sui quali il Movimento lavorerà per “ricreare quella partecipazione popolare che dovrebbe essere la base della politica (quella con la P)”.
Sulle partite iva morenti, è previsto l’azzeramento del debito tributario e previdenziale per un’importo fino ad euro 100.000, la concessione di credito d’impresa con fondo perduto di almeno la metà dell’erogato e la promozione di una legge in materia di canoni locatizi, dove sull’arretrato un terzo lo paga il locatario, un terzo lo metta lo Stato ed un terzo lo rimetterà il conduttore. “Su questi temi per i quali chiediamo la collaborazione degli amici del CONAPIV” scrive “daremo subito vita nei territori e micro incontri con Partite IVA, lavoratori privati autonomi e dipendenti, soggetti tutti che di più hanno sofferto questa crisi”.
Per quanta riguarda il Covid, Appeddu spiega che il Movimento chiederà “in via ufficiale, la Dichiarazione di emergenza, quella di pandemia, tutti i test sui vaccini e una relazione scientifica che ad un anno dalla crisi pandemia dia un quadro reale della situazione pandemica e, soprattutto, delle scelte fatte”. In materia di nuove povertà e di aumento delle stesse a seguito della crisi economico/sanitaria, invece, “cerchiamo volontari in tutto il territorio nazionale per poter portare avanti una campagna di raccolta alimentare all’uscita dei market, da distribuire nei territori a tante famiglie, sempre in aumento, che si stanno trovando in gravi difficoltà economica tanto da non riuscire neanche a fare una spesa soddisfacente”.