“Contrariamente a quanto previsto dalla direttiva del Presidente della Regione Sardegna, e da quanto pubblicizzato sin dal 5 marzo nel sito della Regione, non risulta possibile effettuare la registrazione al portale apposito degli over 80”. Così il Sindacato Generale di Base Sardegna circa la modalità di richiesta per gli over 80 anni della possibilità di vaccinarsi. Ma come sostiene il sindacato nel comunicato stampa, “nonostante la schermata iniziale, che sosteneva che anche chi non avesse ricevuto l’sms si sarebbe potuto vaccinare, adesso non si può più fare”.
“I nati tra il 1937 e il 1941 hanno aspettato pazientemente il 15 marzo per avere questa possibilità di iscriversi nel portale senza aspettare i tempi biblici del fantomatico sms che doveva inviare la Ats. Oggi” prosegue la nota “con grande sorpresa il portale restituisce un messaggio secondo il quale non tutti avranno la possibilità di registrarsi in data odierna perché il sistema è in adeguamento”.
“Non é chiaro però sulla base di quale principio alcuni possono registrarsi e altri no, pur in possesso dei requisiti previsti” lamenta il sindacato Generale. “È l’ennesima grave discriminazione che i nostri anziani devono subire. Anziani che stanno pagando l’incapacità di chi dovrebbe pensare a come semplificare ad una persona anziana la registrazione o la chiamata per un vaccino. Nella sede del Sindacato Generale di Base di Quartu Sant’Elena abbiamo tentato per ore ad aiutare gli anziani over 80 a registrarsi, tutto impossibile. Ma è possibile che chi programma non gli viene in mente che non tutti soprattutto gli anziani non hanno gli strumenti richiesti?”.
“Noi abbiamo tentato e continueremo nei prossimi giorni a dare un supporto informatico a chi ha bisogno” promettono, sottolineando però quanto sia “impossibile chiedere qualche chiarimento in merito”. Infatti “non è presente in nessuna parte del portale, né un numero telefonico né un riferimento email a cui potersi rivolgere”. Da qui, la domanda sorge spontanea. “Come fa l’ATS ad avere i recapiti di tutti gli 80enni della Sardegna?”.
“Noi non ci arrendiamo” conclude SGB, “nelle prossime ore gli uffici saranno aperti e continuiamo ad aiutare chi ha bisogno di registrarsi sul sito”.