I casi di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia, sono cresciuti in maniera importante, secondo alcune stime, di un 30% in Italia durante la pandemia. In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata proprio a questi disturbi arriva dalla Sardegna una notizia utile da sapere per chi ne è colpito: la comunità “Lo Specchio” di Iglesias, convenzionata con Il Servizio Sanitario Nazionale, si caratterizza infatti come l’unica struttura in Italia residenziale e semi residenziale terapeutico riabilitativa, specializzata nella cura e nella riabilitazione di coloro che sono affetti contemporaneamente sia da dipendenza alimentare che da dipendenza patologica.
Lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, che si occupa in maniera particolare proprio di disturbi del comportamento alimentare, da quest’anno ricopre il ruolo di Direttore scientifico di questa comunità ed ha strutturato, insieme a un team di professionisti, un protocollo particolare per la contestuale cura di entrambe le comorbilità.
L’analisi del fabbisogno ha infatti evidenziato un sempre maggior numero di casi di persone con entrambe le patologie, in particolar modo nelle donne e nelle ragazze minorenni. Anche per questo la struttura è l’unica sull’isola che ospita persone adulte e minori con disturbo del comportamento alimentare anche eventualmente con figlio minore. “Si utilizzano strumenti psico-educativi per sostenere l’acquisizione di consapevolezza, autosufficienza e maggiori competenze – specifica in una nota la comunità – e la psicoterapia e la riabilitazione nutrizionale sono integrati in modo costante, con lo scopo di migliorare l’equilibrio psicofisico”. Diversi anche i laboratori: orto, cucina, panificazione, giardinaggio, sartoria, teatro, musica oltre ai corsi formativi per diventare pizzaiolo e agronomo, alle attività educative di cultura generale, ai percorsi di cinematografia.