La sindaca di San Teodoro, località turistica sulla costa nord orientale della Sardegna, Rita Deretta, ha annunciato ieri notte su Facebook e ribadito oggi ai microfoni di Rai e Videolina l’entrata in vigore della zona rossa dalle 14 di oggi – a seguito di una ventina di casi positivi al Covid – ma finora non è stata pubblicata alcuna ordinanza.
E i commercianti e i cittadini restano con il fiato sospeso sulle nuove misure restrittive che ancora nessuno conosce ufficialmente nel dettaglio. A La Maddalena, invece, dopo la frenata di ieri il sindaco Fabio Lai conferma che non ci sarà per ora nessun lockdown e aspetta le delucidazioni dell’Ats: “Ieri ho ricevuto una comunicazione di tre righe dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Ats con cui mi si chiedeva l’istituzione della zona rossa per due settimane vista la rapida impennata di casi della variante inglese del coronavirus, ma senza specificare quanti siano questi casi”, spiega Lai.
“I dati ufficiali in nostro possesso dicono che a La Maddalena è stato registrato un solo caso di variante inglese, e riguarda la bambina già ricoverata all’ospedale di Sassari. In seguito a quel caso abbiamo svolto tutte le azioni previste dal protocollo, ho anche chiuso e fatto sanificare la scuola frequentata dalla bambina. Con questi dati non istituirò di certo la zona rossa, sarebbe una follia”, continua il sindaco.
“Ho chiesto via pec all’Ats che mi siano forniti i dati sui contagi, dati che dovrebbero giustificare la zona rossa. Attualmente a La Maddalena ci sono 25 casi positivi, e non sono casi di variante inglese. Poi ci sono una cinquantina di persone in quarantena e stiamo gestendo tutto al meglio.
Stamattina c’è stata una riunione del Coc e ho predisposto il raddoppio dei controlli, e perfezionato l’assistenza alle persone in quarantena per la consegna dei beni di prima necessità, dei pasti e dei farmaci, per i quali abbiamo attivato anche un numero di telefono dedicato. Al momento quindi non esiste nessun motivo per istituire la zona rossa”, conclude.
La notizia aggiornata:
Emergenza virus, è ufficiale: istituita la “zona rossa” a San Teodoro