Si è tenuto nei giorni scorsi a San Vito (Su) il corso per la risposta all’emergenza in ambito comunale e la gestione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) della Scuola Italiana di Protezione Civile. Il corso, al quale hanno partecipato i dipendenti comunali e la giunta comunale, è stato ideato per migliorare le competenze per una pronta risposta alle eventuali emergenze nel territorio del Comune.
Lo stage si è svolto in due giornate: una prima dedicata alla normativa, alle funzioni ed alle competenze necessarie dei vari attori del mondo della protezione civile, nella seconda si è svolta una simulazione con l’allestimento di un C.O.C. per affrontare uno scenario di un’emergenza previsto nel Piano Comunale di Protezione Civile in cui i dipendenti del Comune e gli amministratori mettono in pratica i concetti appresi.
La Scuola Italiana di Protezione Civile si è posta, sin dalla nascita, l’obiettivo di creare una rete formativa sulle tematiche di protezione civile su tutto il territorio nazionale, rivolta agli enti pubblici e al volontariato. Questa rete promuove una seria cultura della formazione professionale e stimola, a livello nazionale, l’adozione di una formazione comune proponendo standard formativi di numerosi corsi.