Trasporti: sequestrate all’Arst oltre 30 littorine e carrozze soggette a vincolo storico

Operazione congiunta nei depositi di Gdf e Carabinieri a Monserrato, Sassari, Mandas e Macomer

I militari della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri di Cagliari hanno sequestrato 30 locomotive, carrozze e vecchie “littorine” sullo stile del razionalismo funzionale, databili tra i primi del ‘900 ed il 1932, ex Ferrovie Complementari della Sardegna, attualmente depositati nelle stazioni ferroviarie dell’Arst a Monserrato, Mandas, Sassari e Macomer. L’ordine di sequestro è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Cagliari. L’attività della Guardia di Finanza e dei Carabinieri si è sviluppata attraverso una proficua sinergia tra le due Forze di Polizia, al fine di poter impiegare le competenze specialistiche del locale Nucleo Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.

Sotto il coordinamento della Procura di Cagliari, sono state svolte verifiche congiunte, nelle stazioni ferroviarie Arst di Monserrato, Macomer, Sassari e Mandas , dalle quali è stato possibile constatare, lo stato di abbandono e di pessima conservazione in cui versano numerosi mezzi, assoggettati, in virtù dell’epoca di fabbricazione, al Codice dei beni culturali e del paesaggio, secondo cui i beni di interesse storico e artistico debbono essere adeguatamente conservati da parte dell’ente proprietario e, indi, destinati ad un uso compatibile con il loro carattere storico. La complessa indagine è stata sviluppata anche con rilevazioni aeree eseguite dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.

I mezzi e la rete ferroviaria a scartamento ridotto della Sardegna, che si estende per circa 609 km sui 1.035 km totali di ferrovia esistenti nell’isola, ne fanno un caso unico nel panorama non solo italiano, ma addirittura europeo delle ferrovie storico-turistiche per estensione, paesaggi ambientali attraversati, rarità tecniche ormai scomparse sulle ferrovie in esercizio ordinario.

La costruzione delle linee, avviata nella seconda metà dell’ottocento e proseguita fino al 1932, aveva la funzione di complementarietà rispetto alla rete a scartamento ordinario gestita dalle ferrovie dello stato. Si tratta dell’unico caso nazionale di regione in cui lo sviluppo delle ferrovie “complementari” a scartamento ridotto supera, per estensione, quello delle linee principali delle Ferrovie dello Stato.

Il sequestro si è reso necessario al fine di assicurare il corpo di reato in attesa di accertare, anche a mezzo di successive attività ispettive da espletare con l’aiuto del personale qualificato della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, l’effettivo interesse culturale del parco rotabile, nonché la consistenza, lo stato di conservazione e manutenzione dello stesso. Sono al vaglio degli inquirenti alcune ipotesi di reato quali danneggiamento del patrimonio storico culturale nazionale, uso illecito di beni culturali, pregiudizievole per la loro stessa conservazione ed abuso d’ufficio.

L’attività odierna, frutto della sinergia operativa tra le Forze di Polizia interessate si è, inoltre, caratterizzata per la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.