Prosegue sulla Sardegna il transito di diverse perturbazioni che stanno portando piogge e temporali e la neve sulle cime più alte.
“Nel frattempo l’aria Artica Continentale va impadronendosi dell’Europa orientale e centrale, con valori termici di tutto rispetto, da inverno vero, anche su Germania e Benelux”, afferma il meteorologo Dario Secci.
“Sentiremo parlare del gelo sulle regioni Balcaniche e, in parte, sulla Penisola Italiana, dove sono attese #nevicate fino a bassa quota, in particolare sulle regioni Adriatiche, l’isola si troverà ai margini occidentali della Saccatura Artica, tallonata ad ovest dall’Anticiclone Sub-Tropicale – scrive Secci – al momento possiamo dire che è atteso un importante crollo delle temperature, che sarà più sensibile sul settore Nord orientale, dove le condizioni potrebbero essere propizie per nevicate a quote molto basse, in un contesto sostanzialmente avaro in termini di precipitazioni”.
“L’ondata di freddo avrà inizio sabato, con apice tra domenica e lunedì, non prima comunque del transito di una nuova perturbazione, anzi sarà proprio il suo passaggio ad avviare le manovre per l’ingresso del Freddo da est”, conclude Secci.