I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Sassari hanno denunciato due ragazzi per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e multato tre persone per il mancato rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Una pattuglia di Baschi Verdi ha fermato per un controllo due ragazzi che percorrevano in auto Corso Vico, in città. L’atteggiamento nervoso dei due ventenni, un cagliaritano ed un nigeriano, entrambi residenti ad Alghero, ha spinto i militari ad approfondire il controllo con l’ausilio di Efrot, il giovane pastore tedesco in forza alla Compagnia di Alghero, che con il suo infallibile fiuto ha individuato un involucro di eroina abilmente nascosto nel sedile anteriore dell’auto.
Al termine della perquisizione, il nigeriano ha dichiarato di essere il proprietario dello stupefacente ed è stato pertanto denunciato alla per detenzione di droga, mentre
entrambi sono stati sanzionati per l’inottemperanza delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19, essendosi spostati dal Comune di Alghero senza una valida giustificazione.
Il secondo intervento, poche ore dopo, è stato eseguito in via San Carlo dove i finanzieri hanno notato due uomini che, alla vista della pattuglia, si salutavano con evidente agitazione per proseguire a piedi in diverse direzioni. Fermati per un controllo, Efrot ha subito segnalato uno dei due giovani, un nigeriano residente a Sassari, che negando di possedere droga continuava a tenere tra i denti, nascosta dalla mascherina, una confezione di succo di frutta. I finanzieri hanno deciso quindi di aprire la confezione scoprendo che all’interno erano presenti due ovuli di eroina, per un totale di oltre 6 grammi. L’uomo, già gravato da precedenti specifici perché arrestato dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Olbia nel 2019 per aver ingerito e trasportato ovuli di eroina pura per complessivi 240 grammi, è stato denunciato. L’altro uomo, un 27enne polacco domiciliato ad Alghero, è stato sanzionato per essersi allontanato dal proprio comune di residenza senza un giustificato motivo.