I Carabinieri di Carbonia (Su) hanno denunciato un 69enne pensionato, con precedenti denunce a carico, residente nella città mineraria per atti persecutori (stalking). Il pensionato ha da tempo intrapreso una sistematica opera di persecuzione nei confronti della ex convivente 64enne, anche lei residente a Carbonia, vedova, pensionata, e del suo nuovo compagno 74enne.

Le due vittime hanno denunciato ai carabinieri che quello scomodo interlocutore continua a render loro la vita impossibile, anche dopo che, terminata la propria custodia in carcere, in relazione ad analoghe pregresse vicende, il 69enne è tornato a tormentarli. Dal mese di settembre 2020 infatti, in diverse occasioni l’uomo avrebbe posto in essere condotte vessatorie e persecutorie nei loro confronti, con pedinamenti e appostamenti sotto la loro abitazione, cagionando alle vittime un costante, forte stato d’ansia e di timore. L’irriducibile persecutore, su disposizione del Tribunale di Cagliari è stato sottoposto alla misura dell’obbligo della presentazione alla Polizia Giudiziaria, nella speranza di un ravvedimento.

In caso di incoercibile volontà di perseverare in tali comportamenti vessatori il prossimo passo potrebbe essere la detenzione domiciliare, in una spirale di progressivi aggravamenti delle misure cautelari impostegli.