“Basta annunci ingannevoli sui posti letto di terapia intensiva”. In una nota i consiglieri regionali del Pd attaccano il presidente della Regione e l’assessore della Sanità. Il riferimento è ai trenta inaugurati a Sassari il 23 gennaio scorso. “In realta – sostengono i dem in una nota – i nuovi posti immediatamente utilizzabili sono solo 8, perché gli altri sono quelli già esistenti ma spostati da malattie infettive e da Covid 1 di palazzo Clemente”.
Quindi, “l’AoU sassarese può contare su 23 posti complessivi nel nuovo reparto che, in emergenza e con una dotazione sufficiente di personale, possono diventare 30, ma è però cosa alquanto differente dalle roboanti dichiarazioni di Solinas e Nieddu”. Insomma, aggiungono, “l’apertura del nuovo reparto cambia poco la questione centrale che è la corsa continua a doversi accertare che i posti sulla carta, dichiarati attivi al ministero, siano effettivamente corrispondenti a quelli reali.
Perché al di là delle accuse al governo pur di non ammettere la verità, si continuano ad inventare realtà parallele in cui tutto è sotto controllo e va più che bene, ma la situazione è lungi dall’essere sotto controllo”. Intanto – conclude il Pd – “continuiamo ad essere arancioni, mentre i sardi, sono sempre più rossi di rabbia”.