Foto ANSA

Un focolaio da Sars-CoV-2 è scoppiato in questi giorni nella Residenza Anziani di Noragugume, nel Nuorese occidentale. Positivi sette anziani e tutti gli operatori che ci lavorano. Otto ospiti sono risultati negativi anche se alcuni di questi presentano sintomi. Lo scrive su Fb la direzione della Rsa in un post che è stato anche rilanciato dal Comune, con la sindaca Rita Zaru che annuncia di avere richiesto l’aiuto della protezione civile e dell’esercito.

“Al momento abbiamo in servizio 1 Oss, 1 cuoco, e 2 oss nostre dipendenti presso altri servizi, che nella giornata di ieri sono accorse in aiuto – si legge sul messaggio social – Chiediamo aiuto, abbiamo bisogno di personale, che verrà assunto immediatamente, abbiamo tutti i dpi, chiunque sia interessato puo rivolgersi alla presidente della nostra cooperativa al numero 3476720251”. In una nota del Comune si parla anche di un decesso “dovuto a situazioni precarie di salute pregresse”.

“Gli ospiti sono costantemente monitorati dall’Usca – fa sapere – si tratta di 7 Operatori socio sanitari (oss) positivi a seguito tampone molecolare- 6 sintomatici; 2 oss in attesa di tampone molecolare ma presentano sintomi ascrivibili al covid-19; – Risultano inoltre positivi 2 ausiliarie, 1 assistente sociale/coordinatore della struttura; in attesa tampone 1 fisioterapista, 1 super Oss nonché responsabile della struttura e presidente della cooperativa con evidenti sintomi da contagio. Risultano negativi unicamente una infermiera e il cuoco”.

Il post della struttura per anziani di Noragugume: