Prosegue l’attività diretta a restituire un migliore decoro alla città intrapresa a cura della Sezione Vigilanza Ambientale del Corpo della Polizia Municipale di Cagliari. Gli agenti sono impegnati in questi giorni nella rimozione dalle vie della città di diversi veicoli lasciati in stato di abbandono e oramai degradati allo stato di relitto. Gli interventi hanno riguardato prevalentemente le zone di Is Mirrionis e Pirri, “mai senza difficoltà operative poichè, in molte occasioni, i veicoli abbandonati risultano essere stati dati dalle fiamme”, si legge nella nota.
“Non meno impegnativa risulta l’attività amministrativa conseguentie in quanto, i mezzi abbandonati risultano essere stati posti sotto sequesto o, addirittura, confiscati e pertanto, anche per tali casi, si procede all’adozione delle corrispondenti sanzioni – scrive la Polizia locale nel comunicato – non viene trascurata neanche la contestuale problematica derivante dalla presenza di rifiuti di ogni genere accumulati all’interno dei veicoli abbandonati e, in questi casi, l’azione si esplica su più fronti che richiedono il coordinamento tra vari Servizi dell’amministrazione”.
In termini economici, non seguire le corrette procedure per effettuare la rottamazione e la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico dei veicoli possono costare cari ai trasgressori infatti, per le violazioni sull’abbandono dei veicoli si procede con l’applicazione di sanzioni da 1000 a 5000 €, in base al Testo Unico Leggi Ambientali.