Sono in tutto 49 i ‘furbetti’ del Reddito di cittadinanza scoperti dalla Guardia di Finanza di Cagliari. Alcuni di loro avevano vinto grosse somme di denaro giocando online senza mai dichiarare nulla al fisco; altri risultavano nullatenenti ma compravano auto e moto. Tutti dovranno ora restituire il denaro ottenuto illegalmente.
Il totale dei soldi versati dallo Stato ai falsi poveri pizzicati dalla Guardia di Finanza cagliaritana si aggira intorno ai 500mila euro.
Su 49, 32 hanno ‘dimenticato’ di indicare tra le proprie disponibilità finanziarie entrate provenienti da vincite realizzate tra il 2017 e il 2019 con il gioco online legale: spiccano vincite dai 400 agli 800 mila euro. Altri 7 erano intestatari di immobili con un valore ai fini Imu superiore ai 30.000 euro, uno è risultato proprietario di tre capannoni a Elmas e un altro di due locali commerciali. Quattro invece sono risultati intestatari di autovetture o motocicli immatricolati nei due anni antecedenti il 2019, anno in cui hanno richiesto il reddito di cittadinanza. Infine un altro falso povero è risultato essere un evasore totale.