Metti un regalo solidale sotto l’albero e aiuta le persone sole che ne hanno bisogno, anche solo con una telefonata il giorno di Natale, per alleviare la loro solitudine nel periodo delle feste e per il confinamento da Covid19. Il Centro “San Francesco” di Cagliari, diretto dalla dottoressa Giannina Casti, psichiatra e psicoterapeuta, che sia avvale della preziosa collaborazione di un team di giovani ed esperti psicologi e psicoterapeuti, ha ideato l’iniziativa “Regalo di Natale”, rivolto a tutti coloro che sono e si sentono soli. “Si tratta di offrire il nostro aiuto ad anziani, persone fragili e soprattutto sole trascorrendo un po’ del nostro tempo al telefono con loro, anche in questo periodo di confinamento per il Coronavirus”, spiega Davide Bisceglie, psicologo del team coordinato dalla dottoressa Casti.
Mossi dal puro spirito di fratellanza, “il nostro – spiega Bisceglie – è un conforto che offriamo per alleviare la solitudine. Vogliamo mettere nel mondo quello che ognuno di noi può offrire al prossimo e infonderlo per creare un circolo virtuoso”. L’equipe della Casti ha già operato nel periodo della prima ondata di Covid, ma oggi, “più che mai, si avverte il freddo della solitudine, soprattutto tra anziani e persone fragili”. Il team è composto dalle psicologhe Laura Altobelli, Patrizia Piras, Francesca Pineider e Chiara Grasso, dai colleghi Nicola Contu, lo stesso Bisceglie e dallo psichiatra Carlo Arzedi.
“E’ solo una piccola goccia in mezzo ad un oceano di necessità, ma questo è quello che possiamo fare!”, spiega la Casti. Il team è a disposizione per prendere accordi al numero 3480618552. Fin d’ora è possibile chiedere all’equipe un appuntamento telefonico per trascorrere qualche ora in compagnia, seppur telefonica il giorno di Natale.