Cinque appuntamenti, cinque imperdibili esperienze di acqua terra e aria in una delle zone più suggestive della Sardegna per un turismo esperienziale, emozionale e sostenibile.
Dal 19 al 30 dicembre attraverso i territori di Sadali, Villanovatulo, Nurri ed Esterzili.
L’Associazione Baetorra, attiva da anni nel campo del turismo e nei settori che comprendono le escursioni, il trekking e le visite guidate attraverso i più spettacolari percorsi naturalistici ed enogastronomici della Sardegna, rinnova il suo annuale appuntamento con l’evento “Esperienze – terra.aria.acqua” che si svolgerà a ridosso del periodo natalizio e prima del Capodanno. Un programma di quattro giornate scandite da un ricco calendario di appuntamenti e attività differenti tra loro con la possibilità di conoscere, visitare e vivere una tra le zone naturalistiche più belle e suggestive del Sud Sardegna.
Le attività e le escursioni si svolgeranno all’interno del territorio di quattro comuni: Sadali, Villanovatulo, Nurri ed Esterzili rappresentati da quelli che sono gli apici ambientali che quel lembo di Sardegna offre ai suoi visitatori attraverso alcune iniziative ideate curate e organizzate da Baetorra. Cinque gli appuntamenti per questa edizione 2020;
si comincia sabato 19 dicembre con un’esperienza di acqua attraverso un trekking che partendo da Nurri si dirige verso il lago Flumendosa, ne costeggia gli argini attraverso un antico sentiero fino all’imbarco per il battello che navigherà lungo tutto il bacino. La stessa esperienza potrà essere vissuta direttamente sul lago risalendo il Flumendosa in kayak, dopo averlo navigato col battello.
Domenica 20 dicembre sarà la volta di un’esperienza di terra attraverso un archeo-trekking nel territorio di Esterzili, con una partenza dal Tempio Domu ‘e Orgia in direzione di Monte Santa Vittoria lungo alcune tappe di assoluto valore ambientale, storico e nuragico immersi in un’esperienza ad alta quota, 1.234 metri s.l.m., unica e affascinante.
Il terzo appuntamento, previsto per domenica 27 dicembre, è un trekking esperienziale in uno dei borghi più caratteristici dell’intera isola, Sadali; le visite al centro storico del piccolo borgo situato ai confini della Barbagia di Seùlo e i suoi paesaggi carsici saranno il clou di questa esperienza di terra.
Gli ultimi due appuntamenti, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, si svolgeranno sempre a Sadali attraverso un laboratorio esperienziale gastronomico denominato “Culurgionis di Sadali – impara l’arte e metti a parte”; gli amatissimi e prelibati culurgionis sadalesi saranno preparati dai partecipanti dell’attività laboratoriale (a numero chiuso) seguiti e affiancati dalle esperte mani delle massaie del paese.