L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna accanto ai lavoratori del porto Canale di Cagliari per la creazione dell’agenzia per il lavoro terminalistico del transhipment in Sardegna. È quanto ribadito dal presidente Massimo Deiana nell’incontro con i sindacati sui duecento lavoratori senza lavoro dopo l’addio di Cict.
Il modello – è emerso durante la riunione – c’è già ed è in Puglia con la Taranto Port Workers Agency, agenziacreata nel 2017 per garantire te l’altro la riqualificazione professionale. E, in caso di ripresa dei traffici, la somministrazione del lavoro per i 500 ex dipendenti.
“Il rilancio del transhipment nel porto canale di Cagliari e la tutela della preziosa professionalità dei lavoratori del comparto sono una priorità assoluta- spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Ho ribadito alle organizzazioni sindacali presenti all’incontro e, successivamente, ai lavoratori la mia totale disponibilità a supportare l’iter normativo di costituzione dell’agenzia dedicata, mettendo a disposizione la nostra competenza tecnica, finanziaria e professionale”.