La piattaforma video in streaming YouTube è andata in crash, così come anche altre funzionalità legate a Google, quali Gmail, la piattaforma Meet e altri sistemi. Tantissime le segnalazioni provenienti dall’Italia e da tutta Europa sul malfunzionamento delle piattaforme, non solo dal Pc ma pure da App.

Come si può constatare grazie alla foto fornita dal sito downdetector, la mappa mostra dove YouTube e Google sono stati in crash da mezzogiorno e mezza circa.

A chi ha cercato di accedervi, infatti, è apparsa una schermata rappresentante una scimmia con berretto e martello e la scritta in inglese “Something went wrong“, cioè qualcosa è andato storto.

La motivazione, secondo quanto riporta la rete, sarebbe un attacco hacker al governo Usa. Il NYT scrive che diverse agenzie federali sono state prese di mira da hacker informatici legati a un Paese straniero e i principali sospetti ricadrebbero sulla Russia.

Mosca nega il coinvolgimento, riporta l’Ansa.

Numerosi problemi anche per le scuole che si stanno poggiando alla Dad, con piattaforme legate ai grandi brand dell’informatica.