“Quante bugie dobbiamo ancora sentire prima di poter ascoltare parole di verità?” Lo scrive Massimo Dadea, già consigliere regionale del Pci e poi esponente del Pds e dei Ds e assessore nella giunta Soru, in una riflessione affidata a un post su Facebook.

“Sino a qualche giorno fa per bocca dell’improbabile presidente della regione abbiamo appreso che “tutto è sotto controllo “. Oggi il commissario dell’ATS afferma quello che i sardi conoscono da giorni e giorni e che sino a ieri veniva negato, la “saturazione dei posti letto delle terapie intensive è al 92%” cioè siamo al 100%. Si continua a sbandierare l’apertura di nuovi reparti di terapia intensiva sapendo che mancano gli anestesisti rianimatori (il caso dell’ospedale da campo allestito a Nuoro è emblematico)”.

“Ora si enfatizza il parametro Rt – conclude Dadea – sapendo che la validità di questo indicatore è legato alla qualità dei dati forniti dalla regione. Il numero reale dei contagiati è molto più alto di quello denunciato. Il tracciamento è inesistente. L’isolamento domiciliare è oramai diventato un abbandono domiciliare”.