In Sardegna l’indice di trasmissibilità (Rt) del Covid 19 è salito a 1,1. Lo rende noto il l’ultimo monitoraggio del Ministero della Salute e dell’Iss relativo alla settimana tra il 5 a l’11 ottobre.

Il consigliere del ministro della salute per l’emergenza Covid, Walter Ricciardi, proprio questa mattina aveva proposto “chiusure mirate nelle regioni con altissima circolazione del Sars-Cov2 finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive. Le chiusure, nelle zone dove l’indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali”. Per queste regioni, l’Isola potrebbe essere tra quelle regioni nelle quali potrebbero essere prese misure di contenimento più restrittive.

Dal report ministeriale emerge anche che in Sardegna i casi totali sono pari a 4.672 con un’incidenza cumulativa di 286.54 casi per 100.000 abitanti (557 casi e Incidenza del 34.16 per 100.000 ab per la sola settimana di riferimento).