I casi di positività al COVID riscontrati tra ieri e oggi al Brotzu di Cagliari riguardano alcuni dipendenti e pazienti del reparto di Nefrologia.
I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti al SS Trinità mentre i dipendenti si trovano in isolamento nel proprio domicilio. Il resto del personale venuto in contatto con i positivi è stato sottoposto con carattere d’urgenza a tampone il cui esito è risultato negativo.
In ogni caso per una maggiore sicurezza sia i dipendenti che i pazienti verranno sottoposti a nuovi tamponi nei prossimi giorni. Il reparto di Nefrologia prosegue, e ha proseguito durante tutto il periodo del lockdown, le attività di degenza e di dialisi senza alcuna interruzione.
Ricordiamo che la nefrologia dispone di 20 posti letto (attualmente tutti occupati) e accoglie quotidianamente circa 100 pazienti che devono sottoporsi a dialisi, per un totale di circa 39mila accessi all’anno. Un flusso importante che in questa fase di recrudescenza del virus può inevitabilmente portare con sé dei rischi di contagio.