Alghero è protagonista al Creathec Open Lab 2020, il laboratorio dedicato al tema dell’inclusione e dell’accessibilità culturale attraverso la gamification, in scena a Lucca nell’ambito di Lubec 2020, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera dei beni culturali, delle tecnologie e del turismo, organizzato per l’8 e 9 ottobre da Promo Pa Fondazione in collaborazione con il Mibact.
“Ripartiamo con la Cultura, Ripartiamo per la cultura” è lo slogan di questa diciannovesima edizione: workshop, laboratori, seminari, interviste, presentazioni e dibattiti dedicati all’innovazione e alla trasformazione sociale. CreaTech Open Lab 2020, allestito in partenariato con Fondazione MAXXI, è un evento di formazione interattiva che approfondirà il tema dell’inclusione e dell’accessibilità culturale, tra alcune città italiane e il territorio di riferimento, utilizzando le tecniche di coinvolgimento proprie della gamification. Promo Pa Fondazione è partner tecnico della Fondazione Alghero per Med Gaims, progetto di cooperazione finanziato dal programma europeo Eni Cbc Med 2014-2020. Per questo la Riviera del corallo sarà presente insieme a Bolzano, L’Aquila, Macerata, Emilia e Cerveteri. Med Gaimns è un progetto internazionale di cooperazione euro-mediterranea per promuovere il patrimonio artistico e culturale attraverso l’uso dei giochi, considerati un elemento utile per favorire esperienze turistiche innovative e coinvolgenti.
I partner della Fondazione vengono da Libano, Giordania e Spagna. Alghero è l’unica città italiana coinvolta. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea con un contributo di 2 milioni e 100mila euro.