In un comune del Nuorese, Orune, l’amministrazione comunale ha promosso uno screening a tappeto per il coronavirus su tutta la popolazione e grazie a questa iniziativa è emerso che le analisi elaborate finora, ben 150, fossero tutte negative.
Anche venerdì 18 settembre saranno eseguiti altri test rapidi su base volontaria, nel cortile della scuola elementare, dal personale dall’ambulatorio Infermieristico Nurse h24 di Nuoro. I controlli vengono fatti in vista dell’imminente apertura dell’anno scolastico, soprattutto alla luce dell’impennata di casi positivi al covid 19 nel paese barbaricino, che conta 17 casi accertati.
“Abbiamo dato la precedenza ai bambini ai loro genitori, ai docenti e al personale scolastico, perché ritengo che il rientro a scuola debba essere fatto in sicurezza – ha detto Deiana – I controlli proseguiranno domani: tutti i cittadini che volontariamente vorranno sottoposi allo screening lo potranno fare. Contemporaneamente oggi in paese, una equipe dell’ Ats ha eseguito dei tamponi nei confronti di persone venute a contatto con positivi. I controlli sono fondamentali – conclude il sindaco – è questa la strada affinché tutti possiamo affrontare l’autunno con più tranquillità”.