Egas, Comune di Ossi e Abbanoa hanno sottoscritto un accordo che da ufficialmente il via libera al collegamento tra i serbatoi di Monte Dolis e Su Padru, seguito dagli interventi sulle reti idriche concordati anche con le amministrazioni di Cardedu, Elini, Nurachi, Siamaggiore e Silanus per l’attuazione di importanti interventi sulle infrastrutture idriche e fognarie.
L’ok al collegamento tra i serbatoi prevede anche la realizzazione della condotta di avvicinamento. A finanziare l’opera sono i fondi disposti a favore di Egas, dalla legge regionale 40 del 2018. “È un investimento da 300mila euro, e la convenzione garamtisce la celerità nella realizzazione dei lavori”, spiega il presidente dell’Egas, Fabio Albieri.
“Il Comune di Ossi sarà delegato ad assumere il ruolo di stazione appaltante degli interventi, che saranno eseguiti col controllo di Abbanoa, cui spetterà poi la gestione degli impianti”. La serie di accordi che comprende anche quello con Ossi fissa lo stanziamento complessivo disposto dall’Egas e 1milione e mezzo di euro. “Con queste convenzioni e quelle di prossima sottoscrizione si potranno realizzare azioni concrete e di celere attuazione – conclude Albieri – per migliorare l’efficienza delle reti idriche dei nostri Comuni”.