foto ansa

Una carcassa di capodoglio lunga circa 8 metri è stata scoperta nella acque del Sinis a Cabras, precisamente a largo della spiaggia di Su Bardoni. L’hanno avvistata alcuni bagnanti che hanno subito informato le autorità.

La Guardia costriera ha subito delimitato l’area insieme agli esperti dell’area marina protetta del Sinis, con il direttore Massimo Marras. “La carcassa non è ancora arrivata a riva – ha detto lo stesso Marras- quindi al momento non è facile avviare tutte le operazioni, compreso lo smaltimento”. La Guardia costiera ha chiesto l’intervento della Asl e dell’Istituto zooprofilattico di Sassari che si occuperà di eseguire alcuni prelievi per stabilire le cause della morte del cetaceo.

Il capodoglio è in avanzato stato di decomposizione, quindi non sarà facile. Alcuni giorni fa la carcassa era stata avvistata a largo di Bosa, poi la corrente l’ha trascinata fino a Cabras. Adesso bisognerà attendere che la corrente la spinga fino a riva e solo dopo inizieranno le operazioni di smaltimento. La zona è controllata dalla Capitaneria di porto che ha anche emanato una ordinanza di interdizione al transito per le imbarcazioni.