All’alba i Carabinieri della Compagnia di Valledoria (Ss) hanno eseguito 3 ordini di custodia cautelare in carcere e una ai domiciliari a carico di 3 persone, per un totale di 6 indagati, emessi dal Gip di Sassari nei confronti di B.P. 57enne, B.R. 43enne, S.L. 36enne, P.S. 29enne, V.A. 34enne, tutti di Castelsardo e P.F. 32enne di Sassari.
L’indagine su traffico di stupefacenti è durata circa sei mesi, sotto la direzione dalla Procura di Sassari, in seguito al rinvenimento, all’interno di un’abitazione adibita a casa vacanze, di un trolley con due grosse buste di marijuana, da cui il nome dell’operazione. L’attività effettuata dai Carabinieri di Castelsardo aveva sin da subito permesso di accertare la presenza di una fiorente attività di spaccio di marijuana e soprattutto cocaina, sia al dettaglio che “all’ingrosso”, nei centri di Castelsardo e di Lu Bagnu.
Gli indagati che smerciavano lo stupefacente al dettaglio, qualora gli abituali grossisti non fossero stati in grado di rifornirli nell’immediatezza, per non rimanere sprovvisti di dosi da immettere sul mercato, per il loro approvvigionamento si rivolgevano ad altri “pusher”. Le modalità di scambio erano quasi sempre precedute da contatti telefonici durante i quali gli interlocutori, in maniera criptica, concordavano quantitativi e corrispettivi. Nel corso dell’indagine “Trolley” i Carabinieri della Compagnia di Valledoria hanno arrestato 3 soggetti, denunciato a piede libero 3 persone, segnalato amministrativamente alla Prefettura di Sassari 5 persone, sequestrato 64 grammi di cocaina. L’operazione è stata effettuata con il supporto dei Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, dal Nucleo Cinofili di Abbasanta e da Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari.