Comunali Quartu 2020, il centrosinistra firma il documento politico in vista delle elezioni del prossimo 25 e 26 ottobre. Sabato 5 settembre si svolgeranno le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco.
Il patto è stato siglato dai rappresentanti di Pd, Art. 1, Partito dei Verdi-Europa Verde, Associazione “Nelson Mandela” Progressisti, Possibile, unitamente ai movimenti Cambiamo Quartu, Ajò Insieme e Impari. “La coalizione – si legge nel documento – dichiara la volontà di operare in totale discontinuità, di persone e metodi di governo, con gli ultimi dieci anni di amministrazioni comunali sostenute dal centrodestra e inaugura un percorso programmatico partecipativo, volto al bene comune, che possa dare alla città gli strumenti per un reale riscatto sociale, economico e culturale”.
Le primarie si terranno dalle 8.30 alle 20.30 a Casa Olla in via Eligio Porcu 29. La candidatura, sottoscritta dal candidato, deve essere presentata da almeno uno dei soggetti politici che fa parte della coalizione. Le candidature saranno presentate sabato 22 agosto dalle 11 alle 12 nella sede di via Pizzetti 15 a Quartu Sant’Elena. In campo finora l’esponente del Pd Francesco Piludu e quello di Ajo Stefano Secci. Fuori dalle primarie di centrosinistra l’ex sindaco Graziano Milia, a capo di un’altra coalizione che non prevede la partecipazione di partiti.