I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro hanno intensificato l’attività di presidio e il controllo stradale dell’intero territorio provinciale al fine di prevenire la commissione di reati e illeciti in genere, con particolare attenzione ai furti nelle abitazioni lasciate incustodite. Tra venerdì 14 e ieri, festività di Ferragosto, sono stati numerosi i controlli e il monitoraggio nei centri abitati e nelle località ritenute maggiormente esposte alla commissione di furti in abitazione, anche con l’impiego di personale in abiti civili. A Isili i Carabinieri hanno denunciato un uomo per violazione di domicilio aggravata poiché, dopo avere rotto una zanzariera, era penetrato in un’abitazione permanendovi contro la volontà del proprietario che si trovava all’interno.
Ma è stato soprattutto un ferragosto segnato dagli incidenti stradali e dalle segnalazioni per disturbo alla quiete pubblica quello che ha caratterizzato dall’attività dell’Arma dei Carabinieri di Nuoro. Ben 12 sono stati i sinistri per i quali è stato richiesto l’intervento dei militari, tra cui quello verificatosi ad Aritzo dove per cause in corso d’accertamento una coppia di quarantenni a bordo di un potente motoveicolo ha perso il controllo cadendo rovinosamente per terra. Stessa situazione a Barisardo dove una vettura usciva dalla sede stradale andando a collidere, dopo un volo di circa di 3 metri, con un palo della rete telefonica. Sono in corso gli accertamenti per stabilire chi fosse alla guida del mezzo, atteso che la proprietaria risultava risiedere in Germania. Le chiamate ai centralini dei comandi Arma sono state centinaia per avere notizie e informazioni che potessero riguardare la circolazione stradale, la possibilità di essere aiutati per la mancanza dell’acqua e per segnalare tantissime situazioni che recavano disturbo alla quiete pubblica, soprattutto nelle zone costiere.
Sono stati effettuati numerosi posti di blocco e posti di controllo che hanno interessato le arterie più sensibili e trafficate, nonché le strade e aree adiacenti alle zone balneari più frequentate, finalizzati al controllo di conducenti, passeggeri e idoneità dei veicoli, rispetto delle norme del Codice della Strada e, soprattutto, alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti per ridurre il più possibile gli incidenti stradali. Particolare attenzione è stata posta nelle fasce serali e notturne per la prevenzione delle “stragi del sabato sera” e illeciti connessi alla movida. Infatti a Tortoli’ i militari hanno multato per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche due ragazzi ventenni neopatentati, poiché riscontrati da un tasso alcolemico nel sangue superiore al limite consentito. Un 18enne trovato in possesso di marijuana, 150 euro in banconote di piccolo taglio, materiale da confezionamento e bilancino di precisione, è stato denunciato.
Nell’attività di controllo è stato impiegato anche l’elicottero del 10° Nucleo Carabinieri di Olbia, che ha supportato il lavoro degli equipaggi a terra, monitorando eventuali difficoltà connesse alla viabilità e segnalando nel corso del sorvolo alcuni sversamenti effettuati lungo la costa.
Complessivamente sono stati impiegati oltre 600 militari che hanno eseguito 21 posti di blocco e 694 posti di controllo durante i quali sono state identificate 2561 persone, controllati 1616 autoveicoli, effettuate 35 perquisizioni, accertate 49 violazioni al Codice della Strada, denunciate 3 persone e sanzionate altre 2 trovate alla guida in stato di ebrezza alcolica, ritirate 5 patenti di guida e 1 carta di circolazione, sequestrati 2 autoveicoli di cui 1 sprovvisto di assicurazione, sottoposti a fermo amministrativo due autovetture per guida senza patente e incauto affidamento. Eseguiti numerosi controlli agli esercizi pubblici anche con il contributo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=pa2LvDgqQS4