Per chi decide di restare in città, non sarà un Ferragosto privo di stimoli e iniziative: infatti i musei, le mostre e i siti di interesse storico e archeologico dell’Isola resteranno aperti per tutte le festività. La direzione regionale dei musei sardi ha previsto per il 15 un’apertura straordinaria, con tante offerte per conoscere e visitare lo straordinario ‘museo diffuso’ sul territorio isolano.
Per assicurare il distanziamento sociale imposto dall’emergenza Covid, si suggerisce la prenotazione. Porte aperte dalle 9 alle 20 al Museo archeologico aazionale di Cagliari. Stessi orari per la Basilica di San Saturnino e l’rea archeologica di Tharros a Cabras e Compendio Garibaldino a Caprera, mentre dalle 8.30 alle 14 si potrà entrare al Memoriale Giuseppe Garibaldi.
A Sassari apertura dalle 10.15 alle 19.15 della Pinacoteca nazionale, dalle 9 alle 18 al Museo archeologico Antiquarium Turritano e all’area archeologica di Porto Torres. Ingresso ìnvece dalle 10 alle 20 per l’rea archeologica di Nora, nel comune di Pula. A Cagliari restano aperti anche i Centri d’arte e cultura comunali Exma, Il Ghetto e Castello San Michele dalle 17 alle 21, dove sono ospitati nell’ordine “A casa mia avevo tre sedie”, progetto di Maria Jole Serreli, “A place for art. Studi d’artista al Ghetto”, e “Sardegna. Un laboratorio infinito”, a cura di Casa Falconieri ed Efisio Carbone. A Nuoro, infine, visite alle mostre del Man dalle 10 alle 19.