Continuano senza sosta, anche nella provincia di Cagliari, i servizi di controllo del territorio per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. In questi ultimi giorni, i poliziotti del Commissariato di Quartu Sant’Elena, hanno portato a conclusione due distinte operazioni nel corso delle quali sono stati tratti in arresto due soggetti responsabili di detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti mentre un terzo è stato denunciato per il medesimo reato.
Gli investigatori dalle notizie acquisite, grazie ai servizi di controllo del territorio realizzati dalle Volanti del Commissariato e successivamente sviluppate dalla Sezione Anticrimine, hanno riscontrato l’illecita attività posta in essere da un 28enne pregiudicato, già noto per i suoi precedenti specifici. I poliziotti avevano fondato motivo di ritenere che il ragazzo detenesse all’interno della sua abitazione una piantagione di canapa indica e pertanto hanno effettuato una perquisizione presso il podere di sua proprietà lungo la strada comunale di Is Arenas. Infatti all’interno della proprietà del Mascia sono state trovate 28 piante di canapa indiana e 285 grammi di sostanza essiccata. Nel corso del servizio ha fornito un importante contributo l’Unità Cinofila della Guardia di Finanza. Al 28enne, a seguito del giudizio con rito per direttissima, è stata irrogata la misura cautelare dell’obbligo di firma.
Nelle stesse ore nella Via Paganini in Quartu Sant’Elena è stato arrestato un 49enne quartese, incensurato, a seguito di diverse segnalazioni indicavano l’attività di spaccio presso la sua abitazione. I poliziotti, dopo aver monitorato la strada, hanno accertato un frequente via vai di giovani, soprattutto nelle ore serali.
Quando sono intervenuti gli Agenti l’uomo è stato sorpreso mentre si trovava sotto il porticato/piano-pilotis dello stabile in attesa dei clienti. Durante la perquisizione domiciliare è stata rinvenuta una busta di plastica contenente 88 grammi di hashish (suddivisi in 43 dosi da 2 grammi ciascuna) e circa 40 gr di marijuana.
Il 49enne è stato arrestato e giudicato con rito per direttissima a seguito del quale è stata patteggiata la pena di 6 mesi di reclusione con il beneficio della sospensione condizionale.
In ultimo si segnala che nel corso di un altro servizio antidroga è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio un 26enne di Campobasso, ma residente a Quartu Sant’Elena, perché sorpreso all’interno della propria abitazione con 6 involucri di cocaina pari a 1,20 grammi.