Oggi, su un totale di 12 incendi, 5 di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

Il primo rogo da segnalare è scoppiato nel comune di Carbonia in località “Medadeddu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai.

Le operazioni di bonifica dell’incendio, già estinto in data 30 giugno ma riportante alcune riaccensioni con fronti di fiamma radente, sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie totale di circa 8 ettari, distinti in 5 ha di macchia e 3 ha di incolto. Le operazioni di bonifica si sono concluse alle ore 12.20.

Fiamme anche nel comune di Mores in località “Pedras Frittas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ozieri coadiuvata dal personale eliportato, una squadra Forestas del cantiere di Nughedu San Nicolò, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Mores e Ozieri e una squadra di volontari LAVOZ di Ozieri.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12.50. Il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Sassari, coadiuvato dal reparto CFVA di Ozieri, prosegue gli adempimenti di polizia giudiziaria riferiti all’accertamento di causa colposa.

Il terzo incendio è scoppiato nel comune di Serdiana, in località “Mitza S’Orru”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula e Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale eliportato e dal personale GAUF Cagliari, una squadra Forestas di Monastir Santa Lucia, una squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari, una squadra di volontari Orsa S.Lucia Monastir e una squadra della Compagnia barracellare di Dolianova. L’incendio ha percorso una superficie complessiva di circa 30 ettari, di cui 20 ha incolto, 5 ha coltivi da frutto e 5 ha di Eucalyptus sp.

Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18.20. Il Nucleo investigativo ripartimentale CFVA di Cagliari, coadiuvato dal reparto CFVA di Dolianova, ha attivato le indagini di rito per probabile origine dolosa.

A Dolianova, in località “Sant’Elena”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari. L’incendio ha percorso una superficie complessiva di circa 1,5 ettari, di cui metà coltivi e metà incolto.

Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.15.

L’ultimo incendio segnalato dal Corpo Forestale è scoppiato nel comune di Ghilarza località “Spadule Izzai”. Sul posto sono intervenuti 2 elicotteri, un leggero e uno pesante SuperPuma, provenienti rispettivamente dalle basi del Corpo forestale di Sorgono e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas dei cantieri di Abbasanta e Paulilatino, 4 squadre delle Compagnie barracellari di Ghilarza, Soddì, Abbasanta e Norbello e 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Ghilarza. L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari, di cui 10 ha bosco e 10 ha pascolo/seminativi.

Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.55.