Le discussioni sul Recovery fund sono tutt’altro che un ricordo lontano e l’Ue si spacca: Paesi come Olanda, Austria, Svezia e Danimarca continuano a difendere i limiti da loro imposti, una parte dei Visegrad (Ungheria e Repubblica Ceca) si è fatta più esplicita nelle critiche puntando a una fetta più grossa di aiuti e l’Italia, nella persona del premier Giuseppe Conte, ha avvertito: “Non possiamo permetterci compromessi al ribasso”. L’obiettivo è quello di raggiungere un’intesa entro luglio, o comunque prima della pausa estiva.
Ma cosa sono questi strumenti di unità economica e fiscale, cos’è il Recovery fund? Ce lo spiega, alla vigilia del vertice di metà luglio a Bruxelles, un approfondimento di Sinnos.

Sinnos è un format che mostra il rapporto tra diritto, politica e politiche pubbliche.
Da un’idea di Marco Deplano, esperto di rapporti istituzionali e attualmente legal e public affairs analyst, Sinnos nasce nel 2015 come progetto che ha lo scopo di raccontare il mondo delle istituzioni al grande pubblico. Insieme a Jacopo Cocco (che si occupa di comunicazione politica e aziendale), Alessandro Congiu (graphic designer) e Riccardo Pani (fotografo), realizzano documentari e approfondimenti che coniugano divulgazione scientifica e intrattenimento.