A guidare Abbanoa arriva il Consiglio di amministrazione. Sostituirà l’amministratore unico Abramo Garau, dimissionario da gennaio.

Il presidente è il docente universitario Gabriele Racugno. Accanto a lui altri due componenti nominati, come Racugno, durante l’assemblea di questa mattina. Si tratta di Fernando Ferri e Franco Piga. Il terzetto ha vinto ai voti la battaglia con Vincenzo Franzini, Luca di Carlo e Roberto Zocchi. Via libera anche a una importante modifica dello Statuto: ora la scelta del direttore generale da parte del cda è opzionale e non dovuta come nel precedente testo.

Il nuovo cda – ha precisato l’assessore Roberto Frongia – in chiusura di seduta sarà retribuito nei termini di legge. Le nomine sono arrivate in una “anticipazione” dell’assemblea (la seconda convocazione dei soci era prevista per il 22) che è legata principalmente alla necessità – sollecitata dallo scorso luglio dallo stesso Frongia – di mettere urgentemente mano alla riorganizzazione di Abbanoa. Presenti all’assemblea di oggi tutti i sindaci che detengono le maggiori quote azionarie della compagine: da Paolo Truzzu (Cagliari) a Nanni Campus ((Sassari). Più numerosa del solito anche la partecipazione dei comuni: questa mattina alla Fiera c’erano circa cento rappresentanti delle amministrazioni.