Primo caso di positività al coronavirus accertato a Macomer dall’inizio della pandemia. Si tratta di un operatore sanitario di un servizio pubblico della cittadina del Marghine, ma non residente a Macomer. Ne dà notizia su Facebook, il sindaco Antonio Onorato Succu:”Stamattina abbiamo ricevuto la notizia da parte dell’Ats – scrive il primo cittadino – di conseguenza sono stati posti in quarantena obbligatoria anche cinque operatori venuti a contatto con il contagiato, tre dei quali risultati negativi al primo tampone, per tutti si attende l’esito definitivo degli accertamenti.
L’amministrazione comunale ha attivato il COC comunale, come previsto dalla Pianificazione speditiva per la fase di allerta arancione e sta gestendo, in stretta collaborazione con l’Ats, questo momento. “La situazione risulta sotto controllo, intendo rassicurare la cittadinanza che non è il caso di alimentare allarmismi e inutili quanto vietate “‘accia al positivo’.
Ad oggi a Macomer – prosegue Succu – risultano 12 persone in isolamento fiduciario e 5 persone in quarantena obbligatoria, prescritta e monitorata quotidianamente dagli uffici sanitari preposti. A tutti i cittadini in isolamento e quarantena sono state consegnate le comunicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti e sono state avviate le azioni di supporto necessarie.
Invito la cittadinanza a rispettare tutte le disposizioni di cui ai vari Dpcm e in particolare l’ordinanza regionale con la quale è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare guanti monouso e mascherine quando si recano negli esercizi commerciali e negli uffici pubblici. Così come il rispetto del distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro e la riduzione al minimo degli spostamenti”, conclude Succu.