Le norme non sono cambiate e fase 2 non significa che il pericolo sia passato. È il messaggio lanciato dall’Ordine dei medici della provincia di Cagliari. Un invito, rivolto ai pazienti, a mantenere alto il livello di prudenza contro il Covid 19. Con alcune raccomandazioni.
Ad esempio quella di evitare di andare dal proprio medico di famiglia senza appuntamento e senza preventivo triage telefonico. E lo stesso principio vale per i pediatri di libera scelta e le guardie mediche.
Permane – spiega l’Ordine – l’obbligo del distanziamento sociale e il divieto di assembramento, così come non è consentito uscire di casa in presenza di sintomi febbrili, tosse, mal di gola o altre manifestazioni cliniche che possano essere ricondotte a patologie Covid 19 correlate. In questi casi l’Ordine ricorda che non si deve andare né dal proprio medico di famiglia né al Pronto Soccorso, ma bisogna prima telefonare e seguire le istruzioni che vengono fornite. “La rigorosa osservanza delle regole – conclude Ibba – è necessaria per proteggere la salute propria, quella delle altre persone e la tenuta economica del servizio sanitario regionale”.