Approfittando di una finestra aperta nel caldo pomeriggio di ieri, venerdì 1 maggio, un 42enne e un 52enne, entrambi con precedenti penali, hanno pensato di impadronirsi di un personal computer lasciato momentaneamente sulla scrivania di un appartamento al piano terra in viale Merello.
I due sono stati arrestati dalla Polizia Municipale di Cagliari dopo che nel pomeriggio, verso le ore 16:30, un donna residente nel viale Merello ha fermato una pattuglia in transito segnalando di aver appena subito il furto dalla sua abitazione del proprio pc portatile. Allontanatasi per pochi istanti in un altra camera della casa, ha udito dei rumori e, rientrata in camera, ha visto i ladri allontanarsi con il suo computer. Ha provato a seguirli in strada e, trovando una pattuglia della polizia locale, ha denunciato immediatamente quanto accaduto.
Avviate immediatamente le indagini di Polizia Giudiziaria, gli agenti hanno rintracciato i due uomini che maldestramente cercavano di nascondersi. Una rapida perquisizione ha consentito di trovare occultato sotto la camicia di uno di questi il pc sottratto; entrambi, inoltre, sono stati sanzionati anche per le disposizioni di prevenzione al contagio del coronavirus.
A seguito del processo con rito per direttissima il 42enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari, mentre il 52enne è vincolato agli orari.