Un passeggero sardo ha segnalato la presenza di decine di italiani all’aeroporto di Bali, bloccati. L’uomo è residente a Londra, ma il suo passaporto è stato rilasciato in patria.

Il problema, secondo quanto riportato dall’uomo sardo, risulterebbe causato dall’assenza del via libera da parte degli scali intermedi del volo in partenza dall’Indonesia, solo ai viaggiatori con documento italiano.

L’episodio è la dimostrazione delle difficoltà che stanno affrontando tutti gli italiani nel tornare nel loro paese in questo momento.

“Siamo bloccati a Bali – racconta il 26enne Lorenzo Zanata, cagliaritano ma residente a Londra – avevamo un volo di ritorno a Londra con scalo a Kuala. Al drop off delle valigie ci hanno negato il check-in perché possessori del passaporto italiano. Eravamo già da 19 giorni a Bali. E tra l’altro non siamo stati in Italia da dicembre”.

“La stessa cosa per spagnoli e francesi, non ci era consentito fare scalo a Kuala. Abbiamo fatto mille giri tra consolato, immigrazione e ambasciata, ma nessuno sa dirci niente. Se non avessimo avuto la proroga del visto dal 26 avremmo dovuto pagare 80 euro al giorno di multa”, continua.

“Sembra che non ci sia possibilità di organizzare alcun rimpatrio, sino a quando ci sono voli commerciali. Ma sono collegamenti che possono costare sino a 8000 euro senza garanzie su imbarchi e scali”, dice il giovane.