Sono 134 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Diciassette in più rispetto a ieri, 17 marzo. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento.
In totale nell’Isola sono stati eseguiti 1135 test, 987 dei quali negativi e 14 ancora in corso d’accertamento. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 49, di cui 7 in terapia intensiva, mentre 83 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato dei casi positivi rilevati comprende i due decessi finora registrati in Sardegna.
Quindi il dato territoriale rileva complessivamente:
32 casi nella Città metropolitana di Cagliari (di cui 2 a Quartu Sant’Elena, 1 a Elmas, 1 a Monastir);
5 nel Sud Sardegna (di cui 1 a Iglesias e 1 a Sardara. Non abbiamo indicazioni precise dalla Regione Sardegna per i restanti tre);
3 a Oristano;
22 a Nuoro;
72 a Sassari (di cui 2 ad Alghero, 1 a Olbia, 1 a Tempio, 1 a Ozieri e i restanti 67 nella città di Sassari)
Le autorità sanitarie stanno provvedendo a rintracciare le persone con le quali i pazienti avevano avuto contatti negli ultimi giorni.In generale, stando alle direttive regionali, chiunque abbia notizia di un conoscente positivo al test e creda di essere entrato in contatto con lui “deve provvedere a chiamare il numero verde 800311377 dalle ore 8 alle ore 20, informando gli operatori delle proprie condizioni e delle circostanze del contatto con la persona positiva”.