Foto Ansa

“Abbiamo montato un presidio medico avanzato (Pma), si tratta di tensostrutture della Protezione civile che erano già presenti sul territorio”, così Antonio Belloi, direttore della Protezione civile regionale, in relazione alle tende, una sessantina, che sono già state montate davanti ai nosocomi di Cagliari, Sassari e Nuoro e all’interno delle quali saranno visitati i pazienti con problemi respiratori in pre-triage, prima di entrare nei pronto soccorso.

“Abbiamo risposto alle richieste in tempi rapidissimi riducendo i tempi proprio perché i presidi medici avanzati erano già nelle varie zone. Le strutture vengono costantemente tenute in efficienza dai nostri volontari di Protezione civile che ciclicamente le montano per controllarle”, ha spiegato Belloi.

I tendoni-ambulatori sono già presenti davanti ai pronto soccorso dei seguenti ospedali: san Francesco di Nuoro, Santissima Trinità di Cagliari e Santissima Annunziata di Sassari.

Manca poco invece perchè arrivino anche davanti all’ospedale Marino, al Brotzu a Cagliari, al Policlinico di Monserrato, poi al Sirai di Carbonia e via in tutti gli altri ricoveri dell’Isola.