meteo

Le condizioni meteo, nonostante le temperature siano letteralmente crollate, si mantengono stabili. L’aria fredda arrivata da nordest ha ripristinato un quadro termico più consono all’inverno, ma la presenza di una propaggine orientale dell’Alta Pressione ha inibito quasi totalmente le precipitazioni. L’altro ieri abbiamo avuto qualche fenomeno lungo la costa orientale, notoriamente esposta ai venti di Grecale, ma si è trattato di episodi di breve durata.

Nel fine settimana avremo nuovamente un campo di pressioni alte e livellate, il ché garantirà sostanziale stabilità atmosferica e un generale aumento delle temperature. Saliranno soprattutto le massime, che si riporteranno al di sopra delle medie climatiche di riferimento in particolare nella giornata di domenica. Le minime rimarranno un po’ basse nelle zone interne, tra aree pianeggianti e vallive.

Sabato soffierà lo Scirocco e avremo il passaggio di sterili velature, quindi nubi alte e sottili. Domenica dovrebbe prevalere il sole ed entro fine giornata la ventilazione cambierà direzione orientandosi nuovamente dai quadranti occidentali.