Programmati a Cagliari due interventi di derattizzazione in corrispondenza delle pertinenze pubbliche contro la diffusione di roditori. Ecco il calendario:
– mercoledì 22 gennaio (8:30 – 11:30): viale Sant’Avendrace (zona rotonda), via Codroipo, (civici n. 2/14), via Mameli (angolo via Maddalena), via Maddalena (tra via Mameli e Corso Vittorio Emanuele II), via Domenico Filia (civici n. 2/6);
– giovedì 23 gennaio (8:30 – 10:30): via Macerata (civico n. 5), via Grecale (civico n. 21);
– venerdì 24 gennaio (8:30 – 9:30): via Trincea dei Razz (tra le vie B. Sassari e Is Maglias).
I cittadini durante l’intervento dovranno evitare di danneggiare o sottrarre le postazioni di distribuzione del prodotto, toccare, manomettere o asportare il prodotto stesso, introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo la strada all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.
I titolari di tutti i pubblici servizi, aziende ricettive dove si svolgono attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, hanno l’obbligo di effettuare tutti gli interventi necessari e adeguati per combattere attivamente la presenza di ratti.
L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere sempre preceduta da una adeguata azione di derattizzazione, preventiva e a carico della ditta esecutrice dei lavori. Questo trattamento dovrà essere ripetuto ogni anno e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi nel periodo invernale.
In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere a un’adeguata manutenzione per impedire la presenza di ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.