Per la giornata di martedì 14 gennaio, è previsto uno sciopero nazionale dei controllori di volo, nonostante il ministero dei Trasporti abbia ridotto la protesta nella fascia oraria dalle 13 alle 17. Sono 12 i voli cancellati ma molti altri potrebbero successivamente aggiungersi alla lista delle compagnie low cost.
Otto i voli Alitalia che resteranno a terra e quattro quelli di Air Italy. Per l’ex compagnia di bandiera stop al Cagliari-Roma delle 14.35 e delle 15.45, al Cagliari-Milano delle 15.25, al Roma-Cagliari delle 12.25 e delle 13.55, al Milano-Cagliari delle 13.15, al Roma-Alghero delle 13.40 e all’Alghero-Milano delle 15.30. Per l’ex Meridiana stop all’Olbia-Roma delle 12.45, all’Olbia-Milano delle 12.50, al Milano-Olbia delle 15 e al Roma-Olbia delle 14.25.
A Olbia si terrà una protesta davanti all’aeroporto Costa Smeralda dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo sulla vertenza Air Italy. “Non riusciamo più a capire cosa abbia in mente la compagnia – denunciano le sigle – Al di là delle promesse roboanti reiterate spesso a mezzo stampa non intravediamo alcun segnale che vada nella direzione di una volontà di crescita da parte dell’azienda”.
“Con una flotta di cinque aeromobili per il corto raggio e tre per il lungo raggio, degli impegni presi dalla proprietà al momento dell’insediamento non rimane niente”, attaccano i sindacati.