Lutto nel mondo dello sport sardo: è scomparso all’età di 82 anni il presidente del Coni regionale Gianfranco Fara. Per anni ha guidato il comitato olimpico isolano negli ultimi vent’anni, ma è stato anche più volte assessore al Comune di Cagliari, tra gli anni Ottanta e Novanta, e ha ricoperto anche la carica di assessore provinciale allo sport.
Una delle sue ultime uscite pubbliche risale a pochi giorni fa per la presentazione della Conferenza regionale dello sport, e proprio in quell’occasione aveva ricordato l’impegno del Coni nella battaglia per favorire la pratica dello sport, con fondi e strutture, in tutti i comuni della Sardegna.
Ed era accanto al presidente della Federbasket Gianni Petrucci per la presentazione della gara della nazionale di basket femminile in programma a Cagliari. Proprio Petrucci aveva ricordato lo spirito battagliero di Fara e le lotte combattute insieme sempre in nome dello sport.
Le reazioni delle istituzioni
Il presidente della Regione Christian Solinas ha appreso con “profondo dolore e con commozione” la notizia dell’improvvisa scomparsa del presidente regionale del Coni Gianfranco Fara. “Perdiamo un grande uomo di sport – ha dichiarato Solinas – che con il suo lungo impegno ha saputo realizzare una profonda sinergia tra il mondo sportivo e la società civile, consentendo alla Sardegna di raggiungere alti traguardi non solo in campo agonistico, ma anche nell’autentica promozione umana così preziosa per i nostri giovani”.
“Mi dispiace molto. Gianfranco Fara era il volto irriverente e vulcanico dello sport a Cagliari e in Sardegna. Ci avevo chiacchierato appena qualche giorno fa e il suo entusiasmo era come sempre contagioso”. Queste le parole di cordoglio che il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha voluto dedicare a Gianfranco Fara, morto improvvisamente all’età di 82 anni. Già al quarto mandato della presidenza regionale del Coni, per lui anche un’esperienza importante nella ginnastica e nel basket sardo di cui divenne uno di massimi dirigenti. “Una vita quella di Gianfranco Fara, tutta dedicata allo sport. Con lui sono cresciute generazioni di sportivi”, ha concluso Truzzu.
“Per tutto il mondo dello sport è una perdita gravissima che lascia parole ma soprattutto lascia senza una guida sicura come solo lui sapeva fare, il Coni regionale”. Lo ha sottolineato l’Assessore regionale dello Sport, Andrea Biancareddu, commentando la scomparsa del presidente del comitato olimpico regionale, Gianfranco Fara. “Con lui – ha detto ancora l’esponente della Giunta Solinas – avevamo appena portato a termine la settima Conferenza Regionale dello Sport dove avevamo messo in evidenza tutta una serie di progetti e di iniziative per il rilancio della pratica sportiva e delle discipline sportive meno conosciute. E’ sempre stato un uomo simbolo dello sport in Sardegna, un grande esempio, un caro amico. Insieme a lui abbiamo realizzato numerosi progetti – ha aggiunto Biancareddu – E tanti altri messi in cantiere. Le varie attività realizzate congiuntamente, anche nell’ultima Conferenza Regionale dello Sport, hanno evidenziato quanto fosse sempre forte la sua voglia di sostenere le nuove generazioni”. “Coccolava in egual misura sia gli atleti che le Federazioni – ha concluso – Si è sempre dedicato alla valorizzazione dello sport con tanta passione, energia e professionalità. Il mondo dello sport isolano gli è riconoscente per tutto quello fatto e per i successi raggiunti”.