Aumentano i viaggiatori, cresce la puntualità dei treni sardi ed anche la soddisfazione della clientela. E’ quanto rivela un’indagine di Trenitalia nell’Isola, dove sempre più persone utilizzano il trasporto ferroviario: da gennaio a settembre si registra, infatti, un incremento di più di 21 mila viaggiatori, che porta il totale annuo a 2 milioni e 943 mila passeggeri Sul fronte degli indicatori di qualità, il terzo trimestre 2019 si è chiuso per Trenitalia in Sardegna con una puntualità reale e percepita del 93,6%, con un significativo miglioramento del 3,6% rispetto allo scorso anno diffuso su tutte le principali tratte.
L’ultima indagine sulla percezione che i clienti hanno della qualità del servizio, condotta da società demoscopiche esterne, rivela infatti che 92 passeggeri su 100 si ritengono sufficientemente soddisfatti per il viaggio nel suo complesso. Un incremento di ben 3,3 punti percentuali rispetto a settembre 2018 e di più di 5,4 punti rispetto a settembre 2017. Nel totale annuo invece la soddisfazione del viaggio nel complesso segna +3,4% rispetto al 2018 e addirittura +6,6% rispetto al 2017.
Migliorano anche altri indicatori della soddisfazione della clientela: a settembre si registra un +2,4% nella permanenza a bordo, un +3% nel comfort e un +5,2 nella puntualità. Stabile invece la soddisfazione dei viaggiatori per quanto riguarda la pulizia dei treni e le informazioni a bordo rispetto allo stesso mese del 2018, mentre nell’anno cresce rispettivamente del 3,9% e del 1,6 rispetto allo scorso anno Un numero sempre maggiore di clienti regionali acquista biglietti e abbonamenti sui canali digitali. In particolare continua la crescita del canale mobile che ha segnato un aumento dei ricavi del 71% rispetto allo scorso anno.