Una piantagione di marijuana con oltre mille piantine è stata scoperta dalla Forestale di Sassari nella campagne di Illorai, nel Goceano.

Gli uomini della Stazione di Bono, a bordo di un elicottero decollato dalla base di Anela, hanno avvistato la piantagione in località Tottolochè. Sul posto sono state inviate le pattuglie forestali da Bono e Benetutti che hanno verificato la presenza sul terreno di 1.150 piante di cannabis indica, per un peso di 600 chili e un valore sul mercato della droga di oltre 1 milione di euro. Le piante erano irrigate con un sistema a goccia alimentato da una tubazione di 1000 metri collegata direttamente a un pozzo.

I forestali, su disposizione del sostituto procuratore di Nuoro, Riccardo Belfiori, hanno estirpato e sequestrato le piante, l’impianto di irrigazione e tutte le attrezzature trovate sul posto, compresa una tenda da campeggio e una cucina usate presumibilmente da un custode. “Sono in corso ulteriori indagini per cercare di individuare i responsabili”, spiega il comandante dell’Ispettorato forestale di Sassari, Giancarlo Muntoni.

“Questa operazione fa parte di una serie di attività svolte in questi giorni dalla Stazione di Bono proprio per contrastare questo fenomeno. Nei prossimi giorni le attività proseguiranno e saranno estese a tutto il territorio sotto la giurisdizione dell’Ispettorato forestale di Sassari”.