Il programma LavoRas verso un nuovo corso. “Vogliamo garantire meno burocrazia, con la semplificazione delle procedure attraverso la conferma delle scelte già effettuate dai Comuni, il tutto rafforzato dalla regia in capo alla Regione”, ha annunciato l’assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda. “L’obiettivo – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – è quello di dare immediato avvio ai nuovi cantieri, rispondendo all’esigenza di occupazione e contrasto allo spopolamento, tramite progetti utili al territorio”.

In quest’ottica, su proposta di Zedda, nell’ultima seduta di Giunta è stata rinnovata la “Misura Cantieri di Nuova Attivazione – Annualità 2019”, all’interno del piano LavoRas, con uno stanziamento di 32 milioni a favore dei Comuni attuatori dei progetti. L’Esecutivo ha anche dato anche il via libera, con uno stanziamento di 918mila euro, alla misura pluriennale di interventi rivolti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità già impegnate nel programma “Sardegna Lavor@bile”.

Sarà l’Aspal il soggetto attuatore e promotore dell’iniziativa. “La Regione – ha chiarito Alessandra Zedda – finalmente attua un percorso che realmente favorirà l’inserimento occupazionale di tutte quelle persone che dal 2006 hanno goduto solo di interventi sporadici. Un progetto che mira all’integrazione e alla valorizzazione dei partecipanti al programma, attraverso la collaborazione tra Regione e istituzioni pubbliche”.